Cosa fare prima dell'intervento di rinoplastica?

Prassi e anamnesi prima di un intervento di rinoplastica

Autore Redazione | Ultimo aggiornamento 2016-12-15 18:05:23 | Articolo letto da 1894 utenti.

Prassi e anamnesi prima di un intervento di rinoplastica

Prima di un intervento di rinoplastica è fondamentale redigere la "anamnesi" del paziente, ovvero la ricostruzione della storia medica del paziente attraverso domande e risposte mirate. Ricostruire la storia del paziente è necessaria per scongiurare eventuali controindicazioni, ma anche per individuare la presenza di componenti di rischio post operatori.

Il naso è il punto centrale del viso a questo è spesso legata la psicologia dell'individua e la propria insoddisfazione. Molto di frequente accade che il paziente si rivolga al chirurgo estetico chiedendo un intervento di rinoplastica senza però rendersi conto che il problema da risolvere risiede nell'equilibrio tra i volumi principali del proprio volto e nella sua totalità che sono oltre, al naso, il mento e gli zigomi.

rinoplastica : compara i prezzi dei migliori chirurghi

Le domande del chirurgo vertono sulla psicologia e lo stato fisico, sulle principali malattie ed eventuali interventi chirurgici pregressi, sullo stato generale di salute dei familiari più stretti. Il chirurgo approfondisce anche la dieta abituale del paziente, lo stato di assunzione di farmaci ed eventuali allergie, le gravidanze e l'eventuale abuso di alcol, fumo o sostanze stupefacenti.

Prima del vero e proprio intervento al naso devono essere eseguiti accertamenti medici ed esami clinici ed ematochimici. Nella maggior parte dei casi dovrà essere sospesa l'assunzione di alcuni farmaci e, per i fumatori, sarà comunicato l'invito a ridurre o sospendere il fumo. 

Tutte le informazioni raccolte dal chirurgo sono protette dal segreto professionale e tutelate in materia di Privacy.

Resta connessa/o

Ricevi ogni mese gratuitamente il magazine Estetica24 con notizie, novità e promozioni.

Vuoi fare un nuovo preventivo? Clicca, seleziona il servizio e la tua città